Cast d’eccezione a Udine per il Gala internazionale di danza per la Croce Rossa

Etoiles e ballerini d’eccezione per il 32mo Gala internazionale di danza per la Croce Rossa, in scena l’8 dicembre al Teatro Giovanni da Udine. Scopo dell’iniziativa, ideata dall’ADEB – Associazione Danza e Balletto in collaborazione con la CRI – Comitato provinciale di Udine, è di legare arte e solidarietà e destinare l’utile dello spettacolo alla Croce Rossa provinciale per l’acquisto di un’ambulanza, e conta sulla sensibilità degli artisti che partecipano all’evento a titolo gratuito.

Il programma comprende pagine raffinate del repertorio classico e moderno, estratti da Le Corsaire di Petipa, La Cigarette di Lifar, Don Chisciotte di Noureyev, Romeo e Giulietta di Amodio, Il lago dei cigni di Petipa-Ivanov, Sonett XVIII di Tim Plegge, New Sleep di Forsythe, Love. Fear. Loss creazione di Ricardo Amarante giovane coreografo del Royal Ballet Flanders e In sensu del geniale Marco Goecke.

In scena: Hyo-Jung Kang e Jason Reilly, Stuttgart Ballet; Anna Merkulova e Claudio Cangialosi, Dresden Semperoper Ballett; Liudmila Konovalova e Denis Cherevychko, Wiener Staatsballett; Anbeta Toromani, Opera di Tirana; Alessandro Macario, Teatro di San Carlo; Maria Seletskaja e Ernesto Boada Garcia, Royal Ballet Flanders; Soraya Beatriz Bruno e Federico Spallitta, Staatsballett Berlin; Katja Wünsche, Ballett Zürich; di stanza presso complessi internazionali diretti da Reid Anderson, Assis Carreiro, Aaron S. Watkin, Alessandra Panzavolta, Manuel Legris, Vladimir Malakhov e Christian Spuck.

L’apertura della manifestazione, East West Suite, è ideata e interpretata dal coreografo Barton Cowperthwaite e dal Gruppo Stabile Udinese, un progetto artistico dell’Associazione Danza e Balletto in partnership con l’Università di Tucson. Inoltre nel corso della serata il critico di danza Silvia Poletti consegnerà il premio Giuliana Penzi 2012 al primo ballerino Claudio Cangialosi.

Info: http://www.teatroudine.it

 

 

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: