Vittoria Ottolenghi, la signora della danza

Vittoria OttolenghiVittoria Ottolenghi, la ‘signora della danza’ si è spenta a Roma all’età di 88 anni. Scrittrice, critica, saggista e giornalista, ha segnato la critica della danza rendendola ‘democratica’.

Nelle memoria di tutti il suo programma “Maratona d’estate” che per anni ci ha permesso di conoscere la danza oltre i nostri confini, quando youtube non ci regalava Merce Cunningham, Bob Fosse, Pina Bausch, Mats Ek o Matthew Bourne.

Inizia la sua attività di scrittura lavorando per oltre dieci anni alla monumentale Enciclopedia dello Spettacolo (1954-1968) di Silvio D’Amico come autrice e redattrice per il settore Danza e Teatro Musicale. Collabora per varie testate (dall’iniziale Paese Sera al Mattino, al Resto del Carlino fino all’attuale Espresso). Tra le riviste specializzate ricordiamo la sua collaborazione con Balletto oggi e la sua penna che si illuminava di fronte al nuovo, come il guizzo dei suoi occhi quando ci presentava un coreografo o un ballerino interessante. Oltre il suo aspetto rassicurante la sua passione per la danza era vulcanica, così come presentava i suoi beniamini. Forte la sua amicizia con Rudolf Nureyev, la sua stima per Elisabetta Terabust, la sua diffidenza per Sylvie Guillem.

Il suo sguardo curioso l’ha avvicinata a tutti gli stili, dal balletto alla danza contemporanea fino all’hip hop, condividendo e diffondendo la sua passione. Oltre alla decennale collaborazione con il Festival dei Due Mondi di Spoleto, per cui ha curato il coordinamento per il settore Danza, ha portato al nostro sguardo la danza con tutti i mezzi mediatici a disposizione, dalla carta stampata alla televisione, fino a condurre i danzatori fuori dai teatri, con la collaborazione di Vittoria Cappelli, e avvicinarli al pubblico.

Vittoria Ottolenghi – Roma, 8 aprile 1924 / 10 dicembre 2012

Video: Perché amo la danza

 

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: