I mestieri dello spettacolo

Compagnia-Fabula-Saltica-BalladesA Venezia una giornata sul management delle compagnie di danza e il ruolo dei nuovi manager culturali, organizzata da A.R.CO (Associazione regionale compagnie di danza) in collaborazione con l’Università Cà Foscari di Venezia. Lunedì  17 dicembre 2012 presso la sala della Scoletta dei Callegheri in Campo San Tomà una giornata di studi dal titolo “I MESTIERI DELLO SPETTACOLO: marketing & management di una compagnia di danza”. La giornata vuole essere un primo momento di confronto e incontro fra i professionisti del mondo dello spettacolo e gli studenti dell’università.

Creare un palcoscenico di discussione e gettare le basi per stimolare la nascita di una letteratura di settore ad oggi praticamente inesistente. Sono queste le motivazioni principali che hanno mosso l’Associazione Veneta AR.CODanza a promuovere e realizzare, grazie alla convenzione in atto con la Regione Veneto, una giornata di studi completamente incentrata sulle problematiche e le difficoltà di gestione di un settore così specifico come quello della danza e dello spettacolo.

L’incontro è inoltre rivolto ai giovani che si preparano a diventare le nuove e future figure professionali specializzate nell’ambito artistico. Tali figure, a molti ancora del tutto sconosciute, dovrebbero coniugare una solida preparazione manageriale con una ricca e variegata formazione culturale, conoscenze tecniche accanto a spiccate capacità gestionali ed organizzative, di flessibilità e creatività.

Il comparto culturale sta vivendo un intricato processo di cambiamento in cui le vecchie consuetudini, un tempo tendenzialmente focalizzate sull’importanza artistica, vengono oggi implementate da una logica di efficienza gestionale e organizzativa. In questo senso, la giornata rappresenta una riflessione dell’intero settore dello spettacolo dal vivo il quale, nonostante una tradizione organizzativa consolidata e sperimentata nel tempo, richiede oggi nuove competenze che contribuiscano a dare nuova linfa vitale al settore.

Il confronto, che si aprirà alle ore 9.30 con un saluto da parte delle istituzioni presenti e del presidente di AR.CODanza Claudio Ronda, vedrà la partecipazione di Gabriella Furlan Malvezzi, componente della Commissione Danza presso il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e proseguirà con gli interventi del Professor Francesco Casarin, docente di Management dell’Università Cà Foscari di Venezia nonché Coordinatore del Doppio Master Internazionale di II livello in Management dei Beni e delle Attività Culturali e della Dott.ssa Annachiara Scapolan dell’ Università di Modena e Reggio Emilia.

Interverranno inoltre Patrizia Salvatori – Presidente Aidap e operatrice culturale, ValentinaMarini – General Manager Spellbound Contemporary Ballet e operatrice culturale, MassimoDottorini – organizzatore e consulente nella distribuzione di spettacoli di danza e Marianna Martinoni – consulente di fundraising.

Dopo la pausa pranzo verrà presentata l’esperienza di Emanuele Soavi, coreografo freelance e direttore della Emanuele Soavi inCompany Köln (Germania) che darà il via ad un confronto diretto tra i professionisti, gli studenti e gli stessi operatori del settore.

La giornata sarà aperta a tutti coloro che desiderino addentrarsi dietro le quinte del complesso universo dello spettacolo, agli addetti ai lavori, agli amministratori pubblici a coloro che si occupano di organizzazione di rassegne e festival.

PROGRAMMA DELLA GIORNATA

LUNEDI’ 17 DICEMBRE 2012, ore 9.30
SCOLETTA DEI CALLEGHERI – CAMPO SAN TOMA’ – VENEZIA
I MESTIERI DELLO SPETTACOLO: marketing & management di una compagnia di danza

INTRODUCE  E COORDINA  CLAUDIO RONDA
presidente pro-tempore A.R.CODanza

PARTECIPA GABRIELLA FURLAN MALVEZZI
insegnante di danza, coreografa, componente della Commissione Danza presso il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Direzione Generale Spettacolo dal Vivo.

INTERVENTI

PROF. FRANCESCO CASARIN
Università Cà Foscari Venezia

DOTT.SSA ANNACHIARA SCAPOLAN
Università di Modena e Reggio Emilia
Competenze e professioni manageriali nel settore della danza

PATRIZIA SALVATORI
Presidente Aidap e operatrice culturale
La produzione di danza in Italia e le  compagnie micro-aziende di spettacolo: una risorsa produttiva per il territorio

VALENTINA MARINI
General Manager Spellbound Contemporary Ballet e operatrice culturale
E’ ipotizzabile anche in Italia una figura professionale che si dedichi al management  nel  comparto della danza? Che formazione e che “abilità” dovrebbe acquisire?

MASSIMO DOTTORINI
Organizzatore e consulente nella distribuzione di spettacoli di danza
L’importanza della figura organizzativa nelle compagnie di danza

MARIANNA MARTINONI
Consulente di fundraising
Fundraising per la cultura: dinamiche del settore, strategie e limiti

ore 14,30 ripresa lavori

APPORTI ALLA DISCUSSIONE  e DIBATTITO

EMANUELE SOAVI
coreografo freelance e direttore della Emanuele Soavi inCompany Köln ( Germania)
Apertura e scambi tra artisti e reti internazionali come modello per l´arte performativa

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: