La Compagnia Finlandese di Tero Saarinen inizia la stagione del Teatro Ariosto

HUNT 01 choreography Tero Saarinen photo Marita Liulia in photo Tero SaarinenIl finlandese Tero Saarinen è una delle più interessanti figure della coreografia contemporanea e il 26 gennaio, ore 20.30, sarà al Teatro Ariosto di Reggio Emilia, nell’ambito della stagione di danza de I Teatri.
Con la sua compagnia, la Tero Saarinen Company, l’artista presenterà due sue composizioni: Absent Presence, per sette danzatori, su musica del chitarrista finlandese Armo Saari, e Hunt, un suo “solo” che è ormai una delle più acclamate riletture della stravinskiana “Sagra della primavera”.

In Absent Presence, coreografia frenetica e malinconica, prende forma sul palcoscenico una sorta di ‘sala d’attesa’ – uno spazio intermedio fisico e mentale – permeato da angoscia, fretta e dal desiderio di essere da qualche altra parte. Nella routine della vita quotidiana, i membri di una comunità ricercano il prossimo gesto, una nuova direzione, una soluzione.
Hunt è nato come una collaborazione tra Tero Saarinen e l’artista multimediale finlandese Marita Liulia, su commissione della Biennale di Venezia. Nella sua breve storia questa coreografia è stata presentata oltre 150 volte in circa 30 Paesi.

Le coreografie Tero Saarinen hanno un personalissimo stile coreografico, pur riprendono il balletto classico, il butoh e la danza contemporanea occidentale. Nelle sue opere la sensibilità del pensiero si unisce ad una particolare raffinatezza di movimento e a trame di grande chiarezza. Così descrive il suo scopo coreografico: “La danza è il mio tentativo di comprendere la natura umana e le sue molteplici manifestazioni”.

Saarinen ha fondato la sua Compagnia, dapprima chiamata Company Toothpick, nel 1996, come banco di prova per le proprie coreografie. È dal 2002 che il gruppo si chiama Tero Saarinen Company. Il suo repertorio è composto per la maggior parte dalle coreografie di Saarinen, ma anche da ‘soli’ creati appositamente per lui da altri coreografi, tra i quali Carolyn Carlson, Jorma Uotinen e Murray Louis.
Sono numerose anche le compagnie per le quali Saarinen ha creato coreografie, tra cui la Batsheva Dance Company, il Nederlands Dans Theater, il Ballet Gullbenkian, il Ballet de l’Opéra national de Lyon, il Gothenburg Opera Ballet, il Nurenberg Ballet e il Finnish National Ballet.

Info: Teatro Ariosto http://www.iteatri.re.it/Sezione.jsp?idSezione=2045

Venerdì 25 gennaio, dalle 18 alle 20, Tero Saarinen terrà una masterclass, rivolta a danzatori di livello avanzato (massimo 25 partecipanti). Per info e iscrizioni: 0522 458900

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: