La danza si incontra a Lucca

manifesto dance meeting 2013Dance Meeting, manifestazione giunta alla sua XXI edizione, quest’anno approda a Lucca. Organizzato dall’AED (Associazione Europea Danza) l’evento prevede due giorni di concorsi, rassegne, stages e conferenze all’insegna della danza. L’appuntamento, previsto per il 6 e 7 aprile, occuperà il Teatro del Giglio, Villa Bottini, ma anche le piazze della città dove sono previste “incursioni danzate” con musica dal vivo nate dalla collaborazione tra i ballerini del Codarts di Rotterdam e i giovani musicisti dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “Luigi Boccherini”.

Villa Bottini ospiterà le immagini di Paolo Bonciani, ma sarà soprattutto la splendida cornice di studio con grandi maestri quali: Jay Jolley (vicedirettore della Royal Ballet School), Tadeusz Matacz (direttore dell’accademia di Stoccarda),  Kathryn Wade (fondatrice dell’English National Ballet School e oggi membro del comitato esevutivo della Royal Academy of Dance), Jan Broeckx (direttore della Ballett Akademie di Monaco di Baviera), Samuel Wuersten (direttore dell’Accademia di Rotterdam), Michele Pogliani (coreografo), Sanja Hasagic (coordinatrice del dipartimento coreografico dell’Accademia di Rotterdam), Nono (coreografo e danzatore fondatore della compagnia DESSOURCES).

Il Teatro del Giglio ospiterà invece ben due concorsi, EUROCITY e COREOGRAFIE D’AUTORE , oltre ad una rassegna per le scuole, TALENT ON STAGE. A conclusione di queste due intense e stimolanti giornate un’ANTEPRIMA GALA in cui, oltre a presentare un video clip con le immagini più significative del Dance Meeting, saranno presenti come ospiti d’onore Melissa Hamilton e Dawid Trzensimiech, primi ballerini del Royal Ballet di Londra. Infine il GALA CONCLUSIVO dove saranno presenti i finalisti dei concorsi Eurocity e Coreografie d’Autore e gli studenti olandesi del Codarts. In finale di serata la giuria proclamerà i vincitori dell’edizione 2013.

 

Info: www.dancenews.it

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: