Continuamente Danza: un nuovo libro sulla danza come scrittura del corpo

cover_Continuamente_DanzaÈ sulla danza come “scrittura del corpo” che si sofferma l’ultima novità editoriale di MC EditriceContinuamente Danza. L’infinito in corpo uscito a marzo 2013 in occasione della Settimana Internazionale della Danza e della Giornata Internazionale della Danza. Un percorso originale che nasce dal rapporto diretto con chi la danza la pratica e la elabora, che conduce il lettore a stretto contatto con il gesto e il movimento.

Centoventi pagine e un progetto grafico in cui la parola scritta dialoga costantemente con le immagini, e che traduce la poetica e l’intelligenza del gesto, la tensione del corpo in movimento e la sua capacità di dilatare lo spazio e oltrepassarlo. Ciò grazie alle suggestive immagini dell’artista Francesco Santosuosso e alle illustrazioni degli allievi dell’Istituto Europeo di Design di Milano che sotto la sua direzione hanno lavorato.

Grazie ai contributi di importarti docenti, ricercatrici e critiche di settore, come Eugenia Casini Ropa, Elisa Guzzo Vaccarino, Marinella Guatterini, il testo esplora lo sfaccettato mondo della danza attraversando e confrontando tradizioni e culture del passato e del presente, fino alle più recenti tendenze del contemporaneo.

Nuria Sala, danzatrice, coreografa e docente di danza indiana Bharatanatyam, racconta e si racconta, partendo dalla sua esperienza e ispirando il lavoro di illustrazione degli allievi dello IED.
I testi di Michela Bianchi, ideatrice e curatrice, tengono il filo di una narrazione capace di dimostrare le diverse dimensioni della danza e di indicare la sua verticalità.

Continuamente Danza. L’infinito in corpo
di Nuria Sala e Michela Bianchi | MC Editrice, Milano 2013
illustrazioni a colori dell’artista Francesco Santosuosso e degli allievi IED Milano
I edizione: marzo 2013 | 120 pagine | formato 22×28 | isbn 9788888432366 | € 30

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: