Gala eccezionale per l’inaugurazione del Mariinsky II

Mariinsky IITre giorni di celebrazioni festeggeranno l’inaugurazione del nuovo teatro dell’Opera Mariinsky II a San Pietroburgo, Russia. Dal 2 al 4 maggio 2013 si alterneranno sul palco del nuovo complesso culturale i talenti dell’Opera, Danza, Orchestra e Coro per dispiegare su ogni fronte abilità tecnica e artistica.

Concerto di gala per il 2 maggio diretto da Valery Gergiev, accompagnato dai grandi Ildar Abdrazakov, Yuri Bashmet, Olga Borodina, Plácido Domingo, Leonidas Kavakos, Alexei Markov, Denis Matsuev, Anna Netrebko, Yevgeny Nikitin, René Pape, Mikhail Petrenko e Sergei Semishkur. Al loro fianco le ballerine Yekaterina Kondaurova, Ulyana Lopatkina, Vladimir Shklyarov e Diana Vishneva.
Verranno presentati i duecento anni di storia del Mariinsky grazie a una produzione teatrale diretta da Vasily Barkhatov, a cui parteciperanno anche gli studenti dell’Accademia Vaganova di Balletto Russo, l’Accademia Mariinsky dei giovani cantanti, Orchestra e Coro dei bambini del teatro Mariinsky.

Il 3 maggio il Mariinsky Opera and Ballet presenterà la produzione di Mariusz Treliński dell’opera di Tchaikovsky Iolanta. La stessa sera il corpo di ballo si esibirà in Jewels di Balanchine, con Yekaterina Kondaurova, Vladimir Shklyarov, Ulyana Lopatkina e Danila Korsuntsev. Termina la serata la Mariinsky Orchestra nella sala concerto vicina; dirige il maestro Gergiev accompagnato da assoli di Yuri Bashmet, Leonidas Kavakos, Denis Matsuev e Vadim Repin.

Si concludono i festeggiamenti il 4 maggio con la prima ballerina Diana Vishneva che danzerà coreografie di Balanchine e Lightfoot. Seguirà la Mariinsky Opera nell’esecuzione del Nabucco di Verdi con Plácido Domingo e Maria Guleghina, Ekaterina Semenchuk, Sergei Skorokhodov e Mikhail Kit, diretti da Valery Gergiev.

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: