La danza dell’estate Veronese

Come tutti gli anni l’estate Veronese si popola del suo festival giunto alla 65ma edizione. Tra Shakespeare, jazz, rumours e prosa, anche la danza si staglia nella splendida cornice cittadina. Due i luoghi deputati ad accoglierla, il suggestivo Teatro Romano e la Corte Mercato Vecchio, con quattro appuntamenti ciascuno.

mara galeazziIl TEATRO ROMANO ospiterà il 23 luglio, in prima nazionale ed in esclusiva italiana, un gala speciale con i primi ballerini del prestigioso Royal Ballet di Londra in occasione dell’addio alle scene di Mara Galeazzi. La ballerina, diplomata alla scuola di ballo del Teatro alla Scala di Milano ed entrata nel Royal Ballet nel 1992, dà l’addio alle scene all’età di quarant’anni con tre gala speciali: uno a Londra, uno a Montecarlo e uno al Teatro Romano di Verona. Accanto a lei altri primi ballerini del Royal Ballet: Lauren Cuthbertson, Sarah Lamb, Marianela Nuñez, Gary Avis, Steven McRae, Thiago Soares ed Edward Watson.

Secondo appuntamento con i Momix, in scena dal 30 luglio all’11 agosto con ben 12 repliche. La compagnia di ballerini-illusionisti diretta dal coreografo Moses Pendleton torna a Verona dopo tre anni con lo spettacolo Alchemy. Il 15 e 16 agosto la compagnia veronese del Balletto dell’Arena metterà in scena Cercando Verdi, coreografie di Renato Zanella ispirate a La Traviata, I masnadieri, Un ballo in maschera, Ernani e Macbeth. Ultimo spettacolo in scena al Teatro Romano la compagnia Malandain Ballet Biarritz; una prima nazionale in esclusiva italiana per ammirare, dal 22 al 24 agosto, Cenerentola, ultima reinterpretazione del suo direttore-coreografo Thierry Malandain, che ha recentemente debuttato all’Opéra Royal di Versailles.cenerentola_malandain_biarritz

Danza tutta italiana invece alla CORTE MERCATO VECCHIO. Inizia il 6 luglio la Mvula Sungani Physical Dance con il circo dell’anima di Fantasia ; 12 e 13 luglio la coreografa Laura Corradi porta in scena Pinocchiata con la compagnia veronese Ersiliadanza. Il 20 luglio la compagnia Sosta Palmizi presenta Animalie di Giorgio Rossi. Ultimo appuntamento il 27 luglio con un’altra realtà veronese, la compagnia RBR Dance Company e il suo tributo a Giulietta e Romeo l’amore continua.

 

Info : www.estateteatraleveronese.it

Advertisements

One comment

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: