La Veronal e la danza che piega il cubismo

la veronal_los pajaros muertosÈ una Spagna nera che si piega all’arte, un omaggio funebre ai grandi nomi del Novecento, il lavoro portato in scena da Marcos Morau nel programma della Biennale Teatro 2013. Nato per il Museo Picasso di Barcellona nel 2010 Picasso – Los Pàjaros Muertos (Les Oiseaux Morts), lo spettacolo è stato riallestito e riadattato al campo veneziano di San Francesco della Vigna e nel cuore popolare di Venezia evoca i conflitti, la storia, la dignità della lotta.

Si viene così catapultati in una successione di quadri che si disfano liquidi nell’immagine successiva. Echeggiano i nomi del Novecento, solida cornice di urli individuali, che racchiudono la geometricità frammentata del quadro cubista. Prendono così forma e si delineano singoli tableaux vivantes per comporre una visione d’insieme al contempo fiera e dilaniata.

I dieci ballerini della compagnia spagnola La Veronal si piegano dentro al movimento, entrano nei suoi vortici in perfetta dinamica, svolgono letteralmente la danza mantenendone intatta l’identità. Esseri invertebrati il cui collante diventa la fierezza di uno sguardo, l’equilibrio costante che scardina quel cubismo nella disperata ricerca di riconoscere la consolazione degli elementi e dei movimenti noti. Ma è lo stupore dello strappo, del crearsi di nuove forme, nuovi percorsi, nuove fughe, che rende viva l’arte.

Dai ponti, dai canali, avanzano schiere di figure nere, i quaranta danzatori e attori selezionati da Biennale College, altero popolo che piange o inneggia al proprio destino, esercito militante pronto a recidere schiere di vita, folla esultante che fugge a perdifiato tra l’eco degli spari e le campane a morto. Nonostante qualche difficoltà di memorizzazione, l’intensità di quel vortice di vittime e carnefici ha la meglio, risucchiando il pubblico nel ritmo della storia. E in questa apparente assenza d’identità, si staglia continuo il grido dell’arte, un profilo aquilino, la fierezza di una vedova, una bionda figura che urla muta e sarcastica.

Lara Crippa

“Picasso – Los Pàjaros Muertos”, La Veronal, visto a Biennale Teatro, Venezia il 09/08/2013

 

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: