Torna Vasco Rossi alla Scala di Milano

Vasco Rossi_SCALA_altra metà del cieloDopo poco più di un anno il Balletto del Teatro alla Scala ripropone L’altra metà del cielo, il singolare esperimento artistico che ha fatto incontrare culture teatrali e musicali differenti. Dal 6 al 13 settembre – per sette recite – il Corpo di Ballo scaligero si calerà nel mondo e nelle emozioni delle donne cantate da Vasco Rossi e declinate secondo la visione artistica di Martha Clarke.

Oltre a firmare la drammaturgia dello spettacolo (con la collaborazione di Stefano Salvati), Vasco Rossi è naturalmente autore delle musiche e dei testi scelti per costruire ‘colonna sonora’ e ‘libretto’ della produzione. Albachiara, Susanna e Silvia sono i tre diversi tipi di donna cantati da Vasco, ognuna seguita in quattro fasi della vita – adolescenza, maturità, crescita e abbandono. Tredici tra le più celebri canzoni scivolano l’una nell’altra grazie a raccordi strumentali pensati ex novo, in una nuova veste e un nuovo colore grazie all’orchestrazione curata da Celso Valli.

Martha Clarke ha voluto inoltre interpretare le canzoni, le sfumature emotive alla base di ciascuna di loro cercando una chiave visiva, essenziale e raffinata, per esprimere il pensiero del suo autore sull’universo femminile – attraverso movimento, gestualità, danza, ma anche attraverso tutti gli elementi dell’allestimento (le scene di Robert Israel, il disegno luci di Christopher Akerlind e Marco Filibeck, i costumi di Nanà Cecchi).

A impersonare le tre protagoniste, tornano, nel ruolo di Albachiara Sabrina Brazzo (dal 6 al 10) e Petra Conti (dall’11 al 13), nel ruolo di Silvia Stefania Ballone (dal 6 al 10) e Serena Sarnataro l’11 e il 12, mentre il 13 sarà Denise Gazzo; Susanna sarà anche in questa ripresa Beatrice Carbone (dal 6 al 10) e Emanuela Montanari dall’11 al 13. Il ruolo di Claudio sarà interpretato in debutto da Mick Zeni in alternanza con Eris Nezha; nel ruolo di Mario tornerà Antonino Sutera e, per la prima volta Marco Messina, mentre Fabio sarà Fabio Saglibene in alternanza con Federico Fresi, al suo debutto nel ruolo.

Info: http://www.teatroallascala.org/it/stagione/opera-balletto/2012-2013/altra-meta-del-cielo.html

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: