Ricerca europea in scena a Bassano

spazioLunedì 16 Settembre alle ore 21.00 al CSC Garage Nardini sei coreografi internazionali presentano al pubblico la condivisione del percorso di ricerca e creazione realizzato a Bassano del Grappa nell’ambito di uno dei sette progetti europei assegnati al Comune di Bassano – CSC Centro per la Scena Contemporanea: A European network for dance creation.

I partecipanti dell’edizione 2013/14 – Camilla Monga (Italia), Martina Granic (Croazia), Alexis Tsiamoglou (Grecia), Aleksandra Borys (Polonia), Alice Pons (Olanda) e Victor Fung (Regno Unito) – presenteranno nel corso della serata alcuni materiali dei lavori in divenire di video danza realizzati in città sotto la guida del regista inglese David Hinton.

Dopo una prima residenza a Amsterdam, gli artisti hanno sviluppato a Bassano un percorso di ricerca incentrata sull’esplorazione del movimento con un focus sull’approccio Double Skin/Double Mind – sviluppato dalla Compagnia Emio Greco | PC in Olanda – analisi del suono e dei tappeti sonori, la drammaturgia in ambito cinematografico e performativo, e la creazione di short film di danza. Il percorso continuerà poi a Poznan e a Zagabria per concludersi ad Amsterdam nel 2014.

A European network for dance creation è un progetto biennale di alta formazione e ricerca nella danza contemporanea in dialogo con i più innovativi linguaggi di altre discipline artistiche e le nuove tecnologie, promosso dal Comune di Bassano – CSC Centro per la Scena Contemporanea – con ICK Amsterdam (Olanda), Art Stations Foundation di Poznam (Polonia), Croatian Institute for Movement and Dance (Zagabria) e sostenuto dal Programma Cultura 2007-13 dell’Unione Europea.
Il progetto italiano scaturito dalla ricerca di SPAZIO nella prima edizione 2012/13 è stato creato dalla coreografa Tiziana Bolfe e dal videomaker Matteo Maffesanti, ed è stato presentato in B.motion Danza il 24 agosto 2013. Vor, titolo del progetto, parteciperà alla Vetrina GD’A della giovane danza d’autore a Ravenna il prossimo fine settimana.

INFO: www.operaestate.it

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: