Torna la Danza di Rai 5 tra storici festival e nuovi talenti

kledi kadiu_Danza_rai5Riparte a ottobre il programma di Rai 5 dedicato alla DANZA. Giunto alla sua quarta edizione sarà ancora il volto e la voce di Kledi Kadiu ad accompagnare appassionati e non all’assaggio della danza dei nostri giorni. 30 minuti in seconda serata che traghettano lo spettatore tra festival e spettacoli per intervistare organizzatori, ideatori, coreografi, maestri, ballerini pronti a entrare in scena. Una bella iniziativa, curata dal critico Elisa Guzzo Vaccarino, per incuriosire, umanizzare, attualizzare questo mondo ancora incompreso e così universale.

L’intento del programma è di presentare al pubblico televisivo i grandi miti senza tempo e i protagonisti più attuali della danza classica, moderna, hip hop, folk, televisiva, sportiva, di sala, jazz e musical, occidentale e orientale, con un taglio narrativo e moderno. Quest’anno si partirà il 19 ottobre con un duplice evento: in prima serata Contemporary Tango, creato per il Balletto di Roma e con la partecipazione dello stesso Kledi Kadiu. In seconda serata inizia DANZA con una prima puntata (sviluppata anche nel sabato seguente) incentrata sul Ravenna Festival. Si approderà poi al Teatro dell’Opera di Roma, passando per i festival internazionali Bolzano Danza, Torinodanza e Oriente Occidente a Rovereto. Due monografie saranno dedicate a Rudolf Nureyev e Alicia Alonso. Non mancherà un percorso sulla straordinaria storia della danza nera, dall’Africa all’hip hop.

Come per le precedenti stagioni, Kledi esporrà in modo veloce e fresco l’argomento della puntata, arricchendolo di aneddoti e curiosità, intervistando i protagonisti o i testimoni, proponendo straordinari contributi video incentrati sulle esibizioni più emozionanti degli artisti già noti o da conoscere. Tutte le interviste sono state realizzate direttamente nei luoghi dove la danza vive e respira, dalla sala prove, ai palcoscenici, le piazze, i musei, i salotti… Buona visione!

Info: Rai 5

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: