La star anglo-indiana Aakash Odedra a Padova e Ferrara

aakashAppuntamento a Padova e a Ferrara per Aakash Odedra, star anglo-indiana della danza.
Ultimo appuntamento per la provincia di Padova con Musikè – la rassegna di musica, teatro e danza promossa e organizzata dalla Fondazione Cariparo – giovedì 14 novembre al Piccolo Teatro Don Bosco di Padova è ospite il danzatore e coreografo. Odedra sarà poi al Teatro Comunale di Ferrara sabato 16 novembre.

Aakash Odedra si farà interprete di quattro diverse cifre stilistiche ispirate a due danze tradizionali dell’India,Kathak e Bharata. Lo spettacolo, intitolato Rising, è un vero e proprio viaggio in cui la danza prende corpo come frutto meraviglioso dell’incontro tra diversità. È proprio con questo spettacolo che Odedra ha ottenuto un successo internazionale, riconosciuto anche in Italia, dove è stato premiato nel 2012 dalla rivista Danza&Danza come miglior interprete emergente.
Tre dei più autorevoli coreografi contemporanei, Akram Khan, Russell Maliphant e Sidi Larbi Cherakaoui, hanno firmato per lui i sorprendenti balletti di Rising. In the Shadow of a Man crea un ambiente enigmatico in bilico tra danza e subconscio; Cut fa interagire movimento e luce, mentre Constellation avvolge il ballerino in un firmamento di lampadine sospese, ispirandosi al suo nome (Aakash) che in sanscrito significa “cielo”.
Al trittico Odedra aggiunge una sua creazione, concepita come fusione di danza Kathak e danza contemporanea, un gioiello di permeabilità culturale tra la danza tradizionale indiana e alcuni attualissimi stilemi coreografici occidentali. Lo spettacolo si completa con video e intervalli musicali, frutto della collaborazione tra Odedra e John Marc Gowans.

www.rassegnamusike.it
www.teatrocomunaleferrara.it

Advertisements

One comment

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: