Daniele Ninarello vincitore Premio CollaborAction 2014/2015

daniele-ninarelloSi sono da poco concluse le giornate dedicate alla Vetrina della giovane danza d’autore, ospitata nell’ambito del Festival Ammutinamenti di Ravenna, durante le quali è stato assegnato il Premio CollaborAction a Daniele Ninarello con le seguenti motivazioni:
«Per la coerenza progettuale e il coraggio di esporsi in modo autentico, i partner del Premio CollaborAction premiano Daniele Ninarello, interprete capace e coreografo dalla precisa visione, e il suo progetto per la chiarezza e definizione espressi».
I punti forti di L.A.N.D. Where is my love? sono la sua coralità (cinque gli interpreti coinvolti) l’accompagnamento da parte di una dramaturg in fase di creazione e la musica commissionata ad hoc per lo spettacolo.

CollaborAction rappresenta una delle nuove azioni del network nazionale Anticorpi XL, network indipendente italiano per la promozione della giovane danza d’autore, composto da 28 soggetti provenienti da 14 Regioni italiane e vincitore nel 2010 del premio Danza&Danza come Migliore Operatore.
CollaborAction è rivolto a quei coreografi che vengono individuati come particolarmente virtuosi del panorama nazionale, che sono stati capaci di distinguersi sulla scena nazionale da tempo, segnalati dalla critica come le punte di diamante, ma che non possono continuare a crescere se non ricevono sostegni economici, residenze coreografiche e date di spettacolo.
Il sostegno è strutturato in differenti modalità: un Premio in denaro, la realizzazione di una tournée nazionale presso le manifestazioni organizzate dai partner dell’azione e l’offerta di alcune residenze creative.

L’azione, coordinata da Mosaico Danza di Torino, è sostenuta da 10 realtà del network, rappresentative di circuiti, festival e centri di residenza coreografica italiani: Associazione CANTIERI/Rete Anticorpi – Rete regionale di Festival, ATERDANZA Rete di Promozione, Rassegne e Residenze Creative, AMAT\Associazione Marchigiana Attività Teatrali, FONDAZIONE PIEMONTE DAL VIVO-Circuito Regionale dello Spettacolo, ARTEVEN\Circuito Teatrale Regionale Veneto, ARTEDANZAE20, CIRCUITO DANZA LOMBARDIA\Danzarte, TEATRO PUBBLICO PUGLIESE, ARMUNIA di Castiglioncello e l’Associazione ELECTA CREATIVE ARTS di Teramo.

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: