Giselle e Don Chisciotte dal sapore cubano

Giselle-alicia-alonsoPer quasi un mese il Ballet Nacional de Cuba sarà ospite del Teatro Regio di Torino con due balletti di rara bellezza ed energia interpretativa: Giselle e Don Chisciotte, entrambi rivisitati dalla divina Alicia Alonso.

Il Ballet Nacional de Cuba è davvero un caso singolare, una grande compagnia e una grande scuola di balletto tra le più importanti del mondo, nate e sviluppatesi in soli sessant’anni in un’isola dei Caraibi che non aveva fino a quel punto alcuna significativa tradizione del genere.
Il “miracolo” è centrato sulla presenza e sul lavoro, autorevole e autoritario, di Alicia Alonso, una delle più grandi ballerine del suo tempo; e sull’appoggio deciso e continuo datole dopo la Rivoluzione del 1959 dal governo di Cuba, che puntò sulla sua maggiore figura artistica dell’epoca per fondare una “specialità” cubana di prestigio internazionale.
La scuola cubana è eclettica, di origine francoitalo-russa e sviluppata dalla Alonso e dai suoi collaboratori con un gusto particolare per il virtuosismo, e animata da uno spirito esuberante e danzante proprio della sensibilità e sensualità caraibiche.

Giselle-balletto-cubaAlicia Alonso danzò per la prima volta Giselle nel 1943 al Teatro Metropolitan di New York; fu un successo clamoroso, ma soprattutto una folgorazione per il pubblico e per la stessa ballerina, che da quel giorno sarebbe stata Giselle infinite volte, perfezionando tecnicamente e stilisticamente il ruolo e interiorizzandolo nel corso di mezzo secolo in un percorso artistico e umano tra i più sorprendenti della storia della danza.
La sua particolare visione emozionale di questo balletto ha ispirato Alicia Alonso quando, come coreografa, lo ha rimontato lei stessa per la sua compagnia, il Ballet Nacional de Cuba. Il testo coreografico è molto vicino a quello tradizionalmente tramandato; le varianti – a parte qualche momento secondario di danza nel primo atto, o nella pantomima – sono piuttosto sul piano stilistico, come ad esempio i port de bras del corpo di ballo femminile nel secondo atto.

don-chisciotte-ballet-nacional-cubaAnche Don Chisciotte, il balletto di Marius Petipa del 1869, è qui rielaborato dalla stessa Alicia Alonso che lo firma come opera originale propria. La struttura e i passi sono adattati allo stile del balletto cubano, sottolineando l’elemento spagnoleggiante che aveva ispirato Petipa e ricreando la brillantezza tecnica nei numerosi assoli e passi a due, che permettono alla compagnia di risaltare in naturalezza e dinamismo.

INFO:    http://www.teatroregio.torino.it
Giselle
Torino, Teatro Regio – Mercoledì 10 Dicembre 2014 | Domenica 14 Dicembre 2014
Don Chisciotte
Torino, Teatro Regio – Mercoledì 17 Dicembre 2014 | Domenica 21 Dicembre 2014

 

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: