Moda e Arte firmano l’ultimo dittico al Teatro dell’Opera di Roma

Un dittico di balletti debutta al Teatro dell’Opera di Roma, Le chant du rossignol e Carmina Burana, diretti dal maestro d’orchestra David Coleman e dal maestro del coro Roberto Gabbiani. Dal 14 al 20 febbraio il dittico di danza su musiche di Stravinskij e Orff porteranno in scena maestri coreografi, scenografi, e la grande moda.

Figurino-di-Emanuel-Ungaro-per-Carmina-Burana_Opera-di-Roma-2014-15_841-1-180x256I Carmina Burana, capolavoro di Carl Orff, avranno la firma coreografica di Micha van Hoecke, le scene di Emanuel Ungaro e Carlo Savi e i costumi di Emanuel Ungaro. Il grand couturier italo-francese porta nella danza il suo stile creando dei costumi morbidi, liquidi, che si adattino al corpo dei ballerini. Le scene surreali di Carlo Savi, con un cielo-mare dove incombe una crudele caccia completano lo spettacolo.
Nei ruoli principali del balletto: l’étoile Gaia Straccamore / Angela Kouznetsova / Virginia Giovanetti (Flora); la prima ballerina Alessandra Amato / Alessia Barberini / Cristina Saso (Fortuna); il primo ballerino Manuel Paruccini (Phebus); Alessio Rezza / Yuri Mastrangeli (Zephyrus).
A dar voce ai testi delle medievali canzoni profane saranno la mezzosoprano Kathleen Kim, il controtenore Filippo Mineccia e il baritono Jonathan Mc Govern. Con la partecipazione del Coro di Voci bianche diretto dal Maestro José Maria Sciutto.

scenografia-Depero-Chant-RossignolLe chant du rossignol, balletto in un atto tratto da una fiaba di Hans Christian Andersen, su musiche di Igor Stravinskij, ha la coreografia di Lorca Massine, da un progetto incompiuto di Serge Diaghilev e Leonide Massine. La scena, una flora plastica, è quella che Fortunato Depero creò su commissione del fondatore dei Ballets Russes alla fine del 1916: un paesaggio artificiale astratto con coni, piramidi e poliedri. Anche i costumi portano la firma dell’artista futurista.
Nel ruolo del Rossignol la prima ballerina del Teatro dell’Opera Alessandra Amato, in alternanza con Marianna Suriano Erika Gaudenzi; in quello del Rossignol meccanico Annalisa Cianci in alternanza con Roberta Paparella / Giovanna Pisani; l’imperatore sarà interpretato da Giuseppe Depalo alternandosi con Emanuele Mulè; la Morte dal primo ballerino Manuel Paruccini / Antonello Mastrangelo.

Info:      http://operaroma.it

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: