Eccellenza ravennate, oltre i due mondi

Jeffrey_Van_Sciver_Writing_Ground_Margo_Moritz_Alonzo_KingNon delude mai la programmazione di Ravenna Festival, finestra sul mondo, sulla storia della danza, gli intrecci culturali, la contaminazione artistica.

Il musical del 2016 è Mandela Trilogy, regia e libretto Michael Williams (9/12 giugno), uno spettacolo che rappresenta il giovane Nelson Mandela anche nella sua duplicità di «santo e peccatore». Dai ritmi sudafricani si passa al Butoh, il 14 giugno, con Utsushi di Ushio Amagatsu, una densa retrospettiva, senza ordine cronologico, dove lo sguardo dello spettatore si fonde con le movenze rarefatte e ipnotiche. Terza tappa nel continente americano, il 24 giugno, con tre lavori di Twyla Tharp, l’onnivora ricercatrice che spazia dall’esperimento post modern ai sapori pop-hollywoodiani.

Svetlana-Zakharova-ravenna-festivalSeguono le tre date continentali, con i nomi internazionali che hanno trovato in Italia brecce di fama e riconoscimento. Chanteuse Des Rues, nuova produzione di Micha van Hoecke, è una (ri)evocazione di affetti e nostalgia che omaggia Édith Piaf (28 giugno). Il 29 giugno vede una performance d’arte fusion fra danza, parole, musica e teatro: Stabat Mater – Vivaldi Project, un «Soqquadro Italiano» con i canti e le danze di Vincenzo Capezzuto, coreografia di Mauro Bigonzetti, drammaturgia e direzione di Claudio Borgianni. 30 giugno con le linee classiche di Svetlana Zakharova, e altre étoiles del Balletto del Teatro Bolshoi di Mosca, piegate all’arte contemporanea di Yuri Possokhov, Patrick De Bana e Marguerite Donlon.

Ultimi due appuntamenti a luglio con Decadance, opera Gaga composta da estratti da opere di Ohad Naharin per la Batsheva Dance Company (6 luglio), e Alonzo King Lines Ballet con il suo stile visionario e sanguigno fatto per ballerini virtuosi ma drammatici (9 luglio).

INFO:    www.ravennafestival.org

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: