ParmaDanza, rosa di eccellenze

eifman-tchaikovsky-pro-et-contraAnche quest’anno la stagione di balletto del Teatro Regio di Parma non delude il suo pubblico, a cominciare dall’Eifman Ballet di San Pietroburgo che inaugura il cartellone il 10 e 11 febbraio 2017 con Tchaikovsky. PRO et CONTRA, una prima nazionale che finge in scena i ricordi del compositore nei suoi ultimi giorni di vita tra le grandi allegorie de Lo Schiaccianoci e Il Lago dei Cigni.
Nel suo tour italiano, tappa anche per la Parsons Dance Company, martedì 21 marzo, un caposaldo della danza post-moderna made in Usa. Si ritorna poi in Russia, 8 e 9 aprile, con An evening with Ivan Vasiliev, il solista più giovane nella storia del Bolshoi e oggi primo ballerino dell’ABT nonchè principal dancer al Michajlovskij, che sarà protagonista, insieme ai solisti del Teatro Bolshoi di Mosca, di sue creazioni e brani di repertorio.

mm-contemporary-merola-pulcinella-ph-marco-borcianiNell’ambito dell’iniziativa #Regioyoung, la MM Contemporary Dance Company presenta Il Carnevale degli Animali (21 e 22 aprile), coreografie di Michele Merola e Enrico Morelli, per un viaggio immaginario e fantastico sulle musiche di Camille Saint-Saens. Domenica 23 Aprile invece la compagnia sarà in scena a celebrare Stravinskij con La Sagra della Primavera di Enrico Morelli e Pulcinella di Michele Merola.
La rassegna si conclude nel mese di maggio con altre due importanti realtà italiane: sabato 6 con la Spellbound Contemporary Ballet e i Carmina Burana di Mauro Astolfi su musiche di Karlic, Orff e Vivaldi; sabato 20 infine con Aterballetto impegnato in ben due coreografie di Philippe Kratz, L’eco dell’acqua e #hybrid, insieme al coreutico Words and Space di Jiri Pokorny.

INFO: www.teatroregioparma.it

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: