Il Ponchielli alla sua XXIX edizione Danza

nederlands-dans-sad-caseStupefacente la XXIX edizione Danza del Teatro Amilcare Ponchielli di Cremona. Ad inaugurarla, sabato 11 febbraio, la compagnia tedesca Gauthier Dance con Nijinski del coreografo Marco Goecke, premio Danza&Danza 2016 insieme al suo magistrale interprete Rosario Guerra.
Tra i grandi echi internazionali il Nederlands Dans Theater II, sabato 25 febbraio, con i suoi 16 danzatori tra i 17 e i 22 anni. Quattro le coreografie in programma: Sad Case di Sol León & Paul Lightfoot, Feelings di Sharon Eyal & Gai Behar, Solo di Hans van Manen e in prima italiana Handman di Edward Clug. Un’altra grande presenza, mercoledì 15 marzo, con l’americana Bill T. Jones/Arnie Zane Company e il Quartetto Noûs che eseguirà dal vivo le musiche delle due coreografie, Ravel: landscape or portrait? (Quartetto per archi in fa maggiore) e Story su musiche di Franz Schubert (Quartetto per archi No. 14/La morte e la fanciulla).
bill-t-jones-ravelCambiando genere arriva a Cremona, giovedì 16 febbraio, la danza Sufi rielaborata in chiave contemporanea dell’artista turco Ziya Azazi; mentre sabato 8 aprile la compagnia Accrorap porterà lo spettatore a viaggiare nell’origini dell’hip-hop con The Roots.
Due anche le presenze consolidate italiane: venerdì 10 marzo lo Junior Balletto di Toscana presenta Romeo e Giulietta di Davide Bombana, mentre mercoledì 19 aprile la compagnia Aterballetto chiude con un trittico: il passo a due 14’ 20’’ di Jiří Kylián, Bliss di Johan Inger sulle suggestive note di Keith Jarrett, e la prima assoluta di Phoenix, nuova creazione del danzatore ed emergente coreografo Philippe Kratz.

INFO: www.teatroponchielli.it

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: