Arte + Natura = Cura | danzatori con Parkinson e ritmi migranti tra le opere di Arte Sella

Arte, Natura, Cura, un trittico inscindibile che ci ricorda la nostra complessa, articolata, armoniosa interezza. Un memento degli intrecci che ci connettono alla vita, al mondo, alla creatività, a noi stessi. Siamo ad Arte Sella – the contemporary mountain – museo a cielo aperto in località Val di Sella, Borgo Valsugana (Trentino) dove da oltre trent’anni l’arte contemporanea incontra e si fonde nella natura della montagna.
Stamane, sabato 9 giugno 2018, la natura si rende ancora più inclusiva accogliendo una lezione di danza itinerante aperta a tutti, ma che vede tra i suoi protagonisti speciali i partecipanti al progetto Dance Well – movimento e ricerca per Parkinson – di Bassano del Grappa; alcuni ospiti dell’Associazione Casa a Colori onlus per l’accoglienza ai migranti, coinvolti nel nuovo progetto Migrant Bodiesmoving borders; i docenti del corso di formazione Handling with Care organizzato da Arte Sella Education sull’utilizzo delle forme d’arte quale strumento creativo e terapeutico.

Un esempio concreto di concertazione tra diverse specificità che la danza accoglie, dandovi forma e ritmo, nell’abbraccio di una natura universale. Arte Sella è un luogo incantato che ha saputo sapientemente fondere la maestria dell’arte con l’imponente armonia della natura in un continuum magico. Un luogo da ammirare e da vivere, interagendo con le sue opere che si aprono alla fantasia del pubblico. Oggi è la danza ad intrufolarsi tra i suoi rami, a librarsi nei suoi vuoti, a dar forma alla comunione umana. La danza che è per sua natura inclusiva, che abbatte barriere linguistiche e culturali, che riporta l’uomo ai suoi ritmi primordiali ancorandosi ad un corpo, per elevarlo alla sua bellezza armonica.

Clicca qui per scoprire di più sul progetto e la lezione di danza itinerante | via Sguardi di Danza @corriereveneto

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

%d bloggers like this: