Impronta classica con sbocco 2.0 per il nuovo The Talent Show Italia

Tersicore torna ad essere protagonista in TV, dalla porta principale della diretta e con un talent che ammicca soprattutto ai ballerini delle nuove generazioni. Dall’inequivocabile titolo di “The Talent Show Italia“, con la direzione artistica di Rosa D’Auria e l’appassionata convivenza con la Kledi Dance di Napoli, il New Group Events, la FEDS OPES Danza e con i Grieco Brothers. Un team sotto l’egida della “The Talent Show Italia Production” che ha voluto allestire un concorso/campus con la doppia faccia della stessa medaglia del talent televisivo. Insomma, un prodotto innovativo con uno sguardo volto alle tavole del Teatro Mediterraneo di Napoli e l’altro alle telecamere degli studi televisivi di “Italia Mia”. Un viaggio che partirà l’11 luglio per concludersi con la finalissima in diretta TV del 18 novembre.

Ma chi seguirà la direttrice artistica Rosa D’Auria in questo viaggio lungo cinque mesi? Innanzitutto l’ospite d’onore, ovvero il docente dell’Accademia Vaganova di San Pietroburgo Fethon Miozz – ci racconta la musa ispiratrice del talent – per poi passare al direttore della Scuola di Ballo del Teatro di San Carlo di Napoli Stephane Fournial, a Stefania Cantarelli e Giovanni Patti, rispettivamente presidente e vice di “Eventi Danza Verona” nonché già interpreti di successo della Fondazione Arena di Verona. E poi il vincitore di Amici 2010 e del Grand Prix di Parigi 2018 Gabriele Manzo, il coreografo e ballerino Fabrizio Prolli, la giudice di “Ballando con le Stelle” Carolyn Smith. E le mie preziose ballerine Mirella Limotta, Elckjaer Franco Bono e Clelia Giacco.

E così nella due-giorni dell’11 e del 12 luglio al Teatro Mediterraneo, con la commissione presieduta da Fethon Miozzi, si partirà tutti insieme verso il sogno televisivo del 18 novembre, partendo dalla prima data assolutamente da ricordare, ovvero quel 30 giugno termine ultimo per le iscrizioni come si evince dal sito ufficiale della manifestazione www.thetalentshowitalia.com. Ma per non scoraggiare nessuno, la direzione artistica di “The Talent Show Italia” ha previsto una seconda finestra per gli iscritti entro il 30 giugno impossibilitati a partecipare alle eliminatorie dell’11 e del 12 luglio al Teatro Mediterraneo. Ebbene, tutti potranno concorrere alle selezioni il 9 settembre prossimo con l’opportunità di poter successivamente partecipare alle eventuali semifinali del 14 ottobre, con la giuria presieduta stavolta dalla presidente di “Eventi Danza Verona” Stefania Cantarelli, in diretta televisiva nazionale su “Italia Mia”.

Un andirivieni di ballerini ed ospiti di chiara fama, dunque, tutto appannaggio delle ragazze e dei ragazzi che all’atto dell’iscrizione riceveranno immediatamente una borsa di studio competitiva per partecipare al “Partenope Summer Camp“, allestito ad hoc per continuare a studiare. Un campus con Kledi Kadiu per il modern, Alice Cimoroni per l’hip hop, Gianluca Lanzilotta per la danza contemporanea e la partecipazione di Fethon Miozzi per classico e repertorio. Un programma in corso presso l’Accademia dello Sport di Viale Marconi a Casavatore, alle porte di Napoli. Un evento nell’evento che la stessa direttrice artistica ha voluto incorniciare con l’importanza del pubblico e delle telecamere per i giovani partecipanti e per le rispettive scuole di danza di provenienza: non si dimentichino le tante borse di studio messe in palio dai nostri partner ed un cospicuo premio in denaro destinato al vincitore assoluto che, con l’aiuto dei social network e della giuria popolare con il televoto, potrà essere scelto da una giuria ben più assortita di quella presente negli studi di “Italia Mia”. Del resto il pubblico in studio sarà parte integrante del programma e con il pubblico da casa concorrerà alla realizzazione della classifica finale. Ai candidati che avranno ottenuto accesso alla Finalissima verrà richiesto di produrre coreografie a tema o brani di repertorio (per la danza classica) scelti della giuria. Coloro che hanno accesso alla Finalissima saranno riuniti in gruppi di sfida per categoria da cui emergeranno, per eliminazione diretta, le cinque esibizioni finaliste da cui emergerà a sua volta il vincitore assoluto, sempre grazie al voto del pubblico in studio e il pubblico da casa. Tutte le esibizioni saranno infine presenti sul canale youtube “The Talent Show Italia” e in base al sistema delle visualizzazioni concorreranno al premio del pubblico.

Advertisements

One comment

  1. Pingback: Tersicore, regina di The Talent Show | Parole di Danza

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

%d bloggers like this: